Come stampare una ricevuta SumUp

Nonostante la diffusione della digitalizzazione avere con sé determinati documenti in forma cartacea può tornare sempre utile.

Oggi noi di confrontapos.com ci concentreremo sulla stampa delle ricevute con i terminali SumUp.

L’azienda oltre alla capacità di effettuare transazioni di pagamento in modo rapido ed efficiente, offre anche funzionalità utili per monitorare le transazioni effettuate e recuperare le ricevute delle transazioni passate per stamparle. 

SumUp semplifica notevolmente il processo di registrazione delle transazioni grazie ad un preciso archivio di transazioni e ricevute: in questo modo potrai gestire facilmente il tuo flusso cassa e mantenere una contabilità impeccabile.

Ma cosa emettono i terminali Sumup? Come si stampa una ricevuta dal terminale? Come funziona la stampa di una ricevuta da sms? Vediamolo insieme. 

SumUp emette una ricevuta fiscale? 

Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento e sui termini utilizzati.

La ricevuta fiscale accerta l’incasso da parte dell’attività commerciale e riguarda strettamente il rapporto tra impresa e fisco: è emessa in forma elettronica grazie a registratori telematici e inviata direttamente all’Agenzia delle Entrate Sistema di Interscambio (Sdl).

I terminali SumUP e in generale i pos, stampano una ricevuta diversa: si tratta di un documento che attesta semplicemente l’esito dell’operazione (anche se non viene eseguita per motivi legati alla carta o all’assenza della connessione) e che non è legato alla documentazione fiscale. 

Come stampare le ricevute di SumUp? 

Se possiedi SumUp Solo nella versione con stampante oppure SumUP 3G, devi sapere che è possibile scegliere tra la stampa su richiesta o la stampa automatica dopo ogni transazione  

Puoi modificare le impostazioni in qualsiasi momento.

Se possiedi invece la versione base di Solo oppure SumupAir (entrambe senza stampante termica integrata), assicurati di collegare il lettore di carte alla stampante per poter procedere con la stampa prima di selezionare la spunta verde per effettuare una transazione: se lo colleghi dopo aver già avviato una transazione, non potrai stampare.

Ricorda però che non tutte le stampanti sono compatibili con SumUp.

Per questo motivo è sempre preferibile verificare la compatibilità della stampante sul sito ufficiale: sono presenti diversi modelli Bixolon, Epson e Star Micronics.

Esistono delle alternative alla stampa? 

La risposta è sì.

Quando il pagamento si verifica correttamente viene visualizzata in modo automatico una pagina che ti propone di mandare tramite il POS SumUP la ricevuta tramite sms o e-mail.

Ti basterà inserire l’indirizzo mail e/o il numero dello smartphone del cliente e selezionare “invio ricevuta”.

Da quel momento in poi, ogni volta che effettueranno un acquisto utilizzando la stessa carta, riceveranno automaticamente la loro ricevuta: ciò semplifica il processo di tenuta dei registri e fornisce una prova tangibile del pagamento.

Il tuo cliente può aggiornare in qualsiasi momento il numero di telefono o l’indirizzo e-mail per l’invio delle ricevute, cliccando su impostazioni delle ricevute nel piè di pagina di una qualsiasi e-mail di ricevuta automatica. 

Stampare una ricevuta tramite SMS 

Se sei un cliente e hai necessità di stampare una ricevuta tramite sms questo paragrafo fa proprio al tuo caso.

Per poter stampare una ricevuta direttamente da SMS ti basterà aprire il messaggio di conferma, inoltrarlo a una stampante compatibile (collegandola al dispositivo tramite Bluetooth o Wi-Fi) e selezionare l’opzione di stampa desiderata.

Puoi seguire lo stesso procedimento se hai ottenuto la ricevuta via email: ti basterà aprire il messaggio dalla tua casella di posta elettronica anziché dall’sms. 

La possibilità di stampare una ricevuta SumUp direttamente da un SMS rappresenta un elemento di grande comodità sia per i commercianti che per i clienti: grazie a questa funzione è possibile ottenere una prova tangibile di ogni transazione elettronica effettuata con un semplice click sullo smartphone. 

Stampare una ricevuta da App 

Ricorda che con SumUP puoi anche stampare le ricevute relative alle vendite precedenti.

Non dovrai far altro che avviare l’app di SumUp per Android o iOS, andare su “cronologia vendite” e selezionare la transazione di tuo interesse.

A questo punto seleziona la voce “Invia ricevuta” e scegli se stamparla direttamente con la stampante collegata al tuo device oppure se condividerla in altre app o via Bluetooth.

Se hai bisogno di altre guide SumUp, allora leggi le nostre recensioni:

SumUP

Recensione SumUP Solo

Recensione SumUP Air

Oppure altre guide su SumUp:

Informazioni sulla nostra Redazione

Alessio Sabatini

Appassionato da sempre di informatica, per necessità mi sono avvicinato al mondo dei pagamenti digitali ed ho deciso di scrivere articoli e guide in questo portale, così da aiutare commercianti e imprenditori a fare la scelta giusta.

Puoi Scrivermi a redazione@confrontapos.com

Pubblicato da Alessio il 19 Gennaio 2024 alle 03:32 pm