Pos Mobile Poste Italiane: recensione completa, costi e opinioni

Anche Poste Italiane, come moltissimi altri provider, ha deciso di entrare nel mondo dei pagamenti elettronici con un terminale molto interessante chiamato PostePay MPOS.

Un dispositivo perfetto per piccole imprese, negozi e professionisti con un transato elettronico modesto. grazie alla sua offerta light, senza canone di noleggio e piccole commissioni sul transato.

Ma come funziona? Quali sono i costi? Perché dovresti sceglierlo?

In questa nostra recensione noi di confrontapos.com ti forniremo tutte le informazioni utili sull’utilizzo e su come richiederlo, fornendoti anche la nostra opinione, per aiutarti a capire se si tratta della soluzione adatta alla tua attività. 

Come funziona il POS di Poste Italiane? 

Il POS di Poste Italiane è un dispositivo piccolo, leggero e pratico da utilizzare, perfetto da tenere in tasca e portare sempre con sé.

Questo POS funziona solo se collegato tramite Bluetooth ad uno smartphone o tablet: ti basterà installare sul dispositivo da te scelto (su cui è attiva una connessione internet WiFi, 3G o 4G) l’app Poste Business attraverso cui configurare il terminale (disponibile sia per Android che Apple). 

Prima di sottoscrivere il contratto è opportuno verificare sul sito ufficiale che il tuo dispositivo sia supportato, consultando l’apposito PDF contenente i modelli compatibili. 

Per ricevere un pagamento con carta devi avviare l’applicazione, digitare l’importo e far avvicinare la carta al cliente: per i pagamenti contactless non è necessario far digitare il PIN entro i 50 euro di spesa, in caso contrario il cliente potrà inserirlo tranquillamente sulla tastiera del terminale

Le transazioni elaborate potranno essere controllate in tempo reale nella suddetta app, mentre sul Portale Esercenti del sito web potrai accedere in qualsiasi momento agli estratti conto.

La batteria risulta molto performante visto che garantisce fino a 500 transazioni son una sola ricarica. 

Non abbiamo una stampante integrata ma è possibile inviare una ricevuta digitale della transazione al cliente via sms o indirizzo e-mail.

Infine per quanto riguarda l’aspetto sicurezza, il POS mobile delle Poste garantisce la massima sicurezza delle transazioni, grazie all’utilizzo di tecnologie di crittografia e di autenticazione avanzate. 

Costi e commissioni 

Il modello tariffario del POS di Poste Italiane è abbastanza semplice.

Non esiste alcun costo di noleggio: si acquista il terminale una sola volta e dopodiché non bisogna sostenere alcuna spesa fissa mensile bensì pagare una commissione sui pagamenti ricevuti.

Il dispositivo attualmente costa 39 euro iva esclusa (promozione valida fino al 31/01/2024).

Le commissioni sono di 1,50% per le transazioni con tutte le carte Postepay e di 1,80% per le altre carte.

È inoltre importante sottolineare che si può recedere in qualsiasi momento senza incorrere in problemi o fastidiose penali: basta inviare un preavviso di due mesi tramite raccomandata o PEC.

Attualmente inoltre Poste ha due interessanti promozioni: richiedendo il Servizio di Acquiring Postepay Mobile POS contestualmente a una Carta Postepay Evolution Business, entro il 31 dicembre 2023, il canone del primo anno della carta verrà azzerato.

Se invece richiedi il servizio MPOS Postepay con il Conto BancoPosta Business Link, entro il 15 marzo 2024, i canone mensile del Conto ti verrà restituito per 12 mesi dall’attivazione del Conto e del servizio.

Quali carte accetta il POS di Poste Italiane? 

Questo interessante POS accetta tutte le carte di debito, credito e prepagate dei principali circuiti operanti nel nostro Paese (Postamat/Postepay; Pagobancomat; Mastercard e Maestro; VISA, VISA Electron, VPAY e carte American Express) e tutti i pagamenti tramite smartphone con Apple Pay o Google Pay.

Direttamente dal sito delle poste, tutti i circuiti accettati

Non è possibile ricevere pagamenti con UnionPay, JCB e Diners, che però son davvero poco usati in Italia.

Gli accrediti degli incassi avvengono in un giorno lavorativo sul conto corrente BancoPosta o carta Postepay Evolution Business oppure entro due giorni lavorativi su conti o carte con IBAN di qualsiasi altro istituto bancario. 

Funzioni principali POS Poste Italiane 

L’app proposta da Poste Mobile per il suo POS offre diverse funzionalità: 

  • Servizio Statistiche: funzione che consente di visionare l’andamento di vendite, promozioni, iniziative e programmi fedeltà;
  • Servizio Archivio Clienti: utile per gestire la rubrica con le informazioni anagrafiche dei propri clienti, i volumi di incasso e i punti fedeltà;
  • My Business: serve ad analizzare i dati relativi all’andamento del business confrontandoli con coloro che operano nel medesimo settore e area geografica;
  • Lab Business: programma incentrato su consigli di marketing da parte di esperti del settore;
  • Servizio Promozioni: per proporre sconti personalizzati con comunicazioni dedicate;
  • Servizio “I miei scontrini”: una sorta di archivio con tutti gli scontrini delle transazioni eseguite;

Come richiedere il POS fisico di Poste Italiane? 

Piccola premessa: per richiedere il POS mobile di Poste Italiane è necessario possedere un conto business Bancoposta o in alternativa una PostePay Business Evolution.

Chi non è già correntista con partita IVA, dunque, dovrà aprire un conto per poterne usufruire.

Ma come va richiesto il POS?

Per attivare il servizio è necessario prendere appuntamento con un consulente commerciale: puoi farlo sul sito di Poste Italiane (previa registrazione) oppure telefonicamente chiamando il numero verde 800.00.88.11.

Il colloquio si terrà presso l’ufficio postale più vicino: i professionisti sono a disposizione negli uffici postali per fornirti il supporto necessario e le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze della tua realtà professionale, oltre a darti tutte le istruzioni sull’utilizzo del terminale.

Assistenza clienti

Nell’offerta POS è inclusa l’assistenza telefonica gratuita in caso di problemi o domande circa l’uso del terminale e dell’applicazione.

Opinione di ConfrontaPOS.com

Ma cosa ne pensiamo noi di confrontapos.com? Conviene scegliere il POS proposto da Poste Italiane?

Se analizziamo l’aspetto dei costi possiamo dire che si tratta senza dubbio un terminale molto conveniente con costi ragionevoli e adatto senza dubbio alle piccole attività che accettano un basso volume di transazioni elettroniche mensili (il canone per queste realtà risulterebbe infatti oneroso).

Focalizzandoci invece sull’aspetto delle funzionalità, sebbene l’app sia ben strutturata, come si evince da molte recensioni sugli store Apple e Google vanta problemi di connessione che possono rendere inutilizzabile il dispositivo e dunque impedire la ricezione dei pagamenti.

In sintesi possiamo confermarti che il POS di Poste Italiane è senza dubbio un valido prodotto che è stato perfezionato nel corso degli anni in termini di funzionalità e può rappresentare la scelta perfetta se sei già in possesso di un conto BancoPosta o una PostePay Evolution Business.

Informazioni sulla nostra Redazione

Alessio Sabatini

Appassionato da sempre di informatica, per necessità mi sono avvicinato al mondo dei pagamenti digitali ed ho deciso di scrivere articoli e guide in questo portale, così da aiutare commercianti e imprenditori a fare la scelta giusta.

Puoi Scrivermi a redazione@confrontapos.com

Pubblicato da Alessio il 18 Marzo 2024 alle 03:07 pm