Ricevuta POS e Scontrino Fiscale, non sono la stessa cosa

Ti stai chiedendo se la ricevuta emessa dal POS equivale ad uno scontrino fiscale? La risposta è no, ora ti spiego il perché.

È essenziale per ogni commerciante distinguere tra la ricevuta emessa da un POS e lo scontrino fiscale. Sebbene entrambi siano documenti legati alle transazioni di vendita, presentano differenze significative in termini di contenuto, scopo e rilevanza fiscale.

La Ricevuta del POS

Una ricevuta del POS è un documento generato da un terminale POS al momento di una transazione con carta di credito o debito.

Tipicamente include dettagli come la data e l’ora della transazione, l’importo pagato, gli ultimi quattro numeri della carta utilizzata, e a volte, il nome del titolare della carta. Sono presenti anche le informazioni relative al pos, come il codice del terminale.

Serve come prova che una transazione è stata effettuata con una specifica carta. È utile per l’acquirente per tenere traccia delle spese e per il venditore per gestire i resi o le contestazioni.

Lo Scontrino Fiscale

Lo scontrino fiscale è un documento emesso da una stampante fiscale o registratore di cassa, obbligatorio per legge in molte giurisdizioni per registrare una vendita di beni o servizi.

Include dettagli come la data e l’ora della vendita, l’identificativo fiscale del venditore, l’elenco dettagliato dei prodotti o servizi venduti con i relativi prezzi e tasse.

Ha una rilevanza fiscale diretta. Serve a documentare la vendita ai fini fiscali, sia per il venditore (dichiarazione dei ricavi) sia per l’acquirente (eventuali detrazioni o rimborsi).

Ecco le principali differenze:

CaratteristicaRicevuta del POSScontrino Fiscale
DefinizioneDocumento generato da un terminale POS in seguito a una transazione con carta.Documento emesso da una stampante fiscale o registratore di cassa per registrare una vendita.
ContenutoData e ora della transazione, importo, ultimi quattro numeri della carta, a volte nome del titolare.Data e ora della vendita, identificativo fiscale del venditore, dettaglio prodotti/servizi con prezzi e tasse.
ScopoProva che una transazione è stata effettuata. Utile per tracciare le spese e gestire resi/contestationi.Documento ufficiale ai fini fiscali. Necessario per dichiarazioni dei ricavi e documentare vendite.
Rilevanza FiscaleNessuna rilevanza fiscale diretta.Essenziale per la contabilità e le dichiarazioni fiscali.
ObbligatorietàFacoltativa, dipende dalla politica del negozio.Obbligatorio per legge in molte giurisdizioni per tutte le transazioni commerciali.
UsoGestione di resi e contestazioni, tracciamento delle spese personali.Compliance fiscale, revisioni contabili, prova di acquisto ai fini legali e fiscali.

Mi raccomando, verifica sempre con il tuo consulente o commercialista come emettere ricevute fiscali, fatture e scontrini.

Informazioni sulla nostra Redazione

Alessio Sabatini

Appassionato da sempre di informatica, per necessità mi sono avvicinato al mondo dei pagamenti digitali ed ho deciso di scrivere articoli e guide in questo portale, così da aiutare commercianti e imprenditori a fare la scelta giusta.

Puoi Scrivermi a redazione@confrontapos.com

Pubblicato da Alessio il 9 Aprile 2024 alle 01:37 pm