Stampante SumUp, quali sono i migliori dispositivi con stampante integrata

Sei alla ricerca di un POS SumUp con stampante per la tua attività ma non sai quale scegliere?

Ti trovi esattamente nel posto giusto. 

Di seguito noi di confrontapos.com abbiamo analizzato i lettori di carte SumUp, focalizzandoci sull’aspetto della stampa delle ricevute cartacee.

Quali sono i migliori lettori di carte con stampante di SumUp?

SumUp Solo è un dispositivo leggero e portatile, perfetto per pagamenti in mobilità o al tavolo: un POS totalmente autonomo visto che funziona grazie alla connessione con una rete Wi-fi oppure alla rete 3G della scheda sim integrata con traffico illimitato (senza l’ausilio di uno smartphone/tablet).

Il suo intuitivo display touchscreen garantisce una piacevole esperienza di pagamento a te e ai tuoi clienti.

Non abbiamo alcun canone mensile ma si paga il suo effettivo utilizzo: come tutti i dispositivi SumUp abbiamo una commissione unica sulle transazioni pari all’1,95%.

Il terminale è disponibile sia nella versione base senza stampante che nella versione con stampante integrata: Solo con stampante è disponibile a un prezzo di acquisto di 169,58 €, spese di spedizione e IVA incluse.

La stampante garantisce la stampa di ben 800 ricevute con una sola carica, ovunque tu sia: inoltre in caso di necessità, puoi usare la stampante come batteria di riserva (la stampante infatti entra in “modalità ricarica” quando il livello di batteria del POS è basso)

La stampante ha una forma ergonomica ed è stata progettata per adattarsi perfettamente al palmo della mano, aspetto interessante per l’utilizzo in mobilità. 

Nella confezione troverai due rotoli di ricambio oltre ad un terzo già presente nella stampante: i rotoli hanno misure standard e possono essere acquistati ovunque, online o in negozi fisici per forniture di uffici. 

Posso collegare una stampante esterna con SumUp?

La risposta è sì ma ci teniamo a fare un po’ di chiarezza.

Puoi collegare una stampante da usare con SumUp e iniziare subito a stampare le ricevute delle tue transazioni oppure stampare quelle relative a vendite precedenti.

Ricorda che il POS Solo è compatibile soltanto con “la stampante Solo”: se non hai acquistato dunque la versione completa potrai acquistare in un secondo momento la stampante Solo al costo di 59,00 €, consegna e IVA incluse.

Se invece possiedi il POS SumUp Air e desideri un’alternativa alla ricevuta digitale, puoi acquistare una stampante Bluetooth (che si collega allo smartphone che utilizzi insieme al POS) per stampare scontrini cartacei.

Ti basterà attivare il Bluetooth sul tuo dispositivo mobile e cliccare nell’app SumUp il simbolo del profilo nell’angolo della schermata e selezionare stampante.

A questo punto verifica che l’opzione “Stampa Attivata” sia abilitata: l’app effettuerà automaticamente una scansioni delle stampanti.

Non ti resta che selezionare la stampante che intendi collegare (se ti viene richiesto un PIN basta inserire 0000) e toccare “stampa pagina di prova” per verificare che il collegamento sia avvenuto con successo. 

In alternativa, usa un cavo USB per stampanti o collega un cavo Ethernet dalla stampante al router Wi-Fi che usi e poi seleziona semplicemente la stampante nell’apposita sezione dell’app.

Nota bene: non tutte le stampanti sono compatibili con SumUp.

Per questo motivo ti consigliamo sempre di verificare la compatibilità della stampante sul sito ufficiale: sono presenti diversi modelli Bixolon, Epson e Star Micronics.

Differenza tra scontrino e ricevuta della transazione

Purtroppo ancora oggi c’è confusione sul tema scontrini e ricevute.

Lo scontrino fiscale noto anche come scontrino elettronic è un documento fiscale che accerta un incasso da parte dell’attività commerciale e riguarda strettamente il rapporto tra impresa e fisco: viene emesso in forma elettronica grazie a registratori telematici e inviato direttamente all’Agenzia delle Entrate Sistema di Interscambio (Sdl).

Quando si parla di scontrino per il cliente, si parla in realtà di documento senza alcun valore fiscale: è noto come documento commerciale e rappresenta una prova d’acquisto utile per eventuali rimborsi o cambi. 

La ricevuta di transazione emessa dal POS invece attesta l’esisto dell’operazione mediante il terminale (rifiuto della carta oppure esito positivo): può essere digitale o cartacea.

Scegliere un dispositivo con stampante integrata conviene? Ecco i pro e contro.

Se dovessimo indicare un pro e un contro sicuramente da un lato c’è la comodità di non dover chiedere e inserire il numero di telefono/e-mail del cliente, dall’altro c’è un aumento dei costi per l’acquisto ricorrente dei rotoli di carta.

Molti commercianti preferiscono optare per un POS dotato di stampante integrata per poter risparmiare tempo e velocizzare le operazioni di emissione delle ricevute, soprattutto se hanno attività con casse ad alta intensità dove i clienti devono essere serviti velocemente, come ad esempio i negozi al dettaglio o attività di ristorazione.

Inoltre, per ricevere lo scontrino elettronico i clienti devono indicare il loro indirizzo e-mail o in alternativa il numero di telefono: ciò potrebbe costituire un problema se non desiderano condividere tali informazioni con le persone intorno.

Esistono delle stampanti compatibili?

Ecco la tabella completa fornita direttamente dalla casa produttrice SumUp:

AndroidiOS
Epson TM-m30
Epson TM-m30ii
Epson TM-m30iii
Star Micronics mC-Print2
Star Micronics mC-Print3
Star Micronics mPop
Star Micronics TSP100IV
Star Micronics SM-L200 – non compatibile con il cassetto dei contanti
Bixolon SPP-R210 – non compatibile con il cassetto dei contanti
Bixolon SPP-R200lliK/BEGE
Bixolon SPP-R210iK/BEGE
Star Micronics SM-L200

Conclusioni

Se non possiedi un POS per la tua attività è essenziale che tu scelga un terminale per i pagamenti elettronici, non soltanto perché è obbligatorio ma soprattutto perché rappresenta un notevole vantaggio per i tuoi profitti e la fidelizzazione dei clienti. 

Nonostante la digitalizzazione abbia influenzato anche il mondo commercio, non si può dire lo stesso per ricevute e scontrini, la cui versione cartacea rimane tuttora la preferita dai clienti.

Se la stampa della ricevuta non è automatica sul POS, ti consigliamo di chiedere sempre al cliente se la desidera o meno, e in quest’ultimo caso evitare la stampa: così consumerai meno carta e farai anche un favore all’ambiente. 

Informazioni sulla nostra Redazione

Alessio Sabatini

Appassionato da sempre di informatica, per necessità mi sono avvicinato al mondo dei pagamenti digitali ed ho deciso di scrivere articoli e guide in questo portale, così da aiutare commercianti e imprenditori a fare la scelta giusta.

Puoi Scrivermi a redazione@confrontapos.com

Pubblicato da Alessio il 9 Aprile 2024 alle 12:55 pm