Recensione Pos Zettle: Costi, Caratteristiche e Opinioni

Oggi noi di confrontapos.com abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione su uno dei POS più apprezzati degli ultimi tempi: il POS Zettle by Paypal.

Come funziona? Quali sono le sue funzionalità? Quali sono i costi? Perché dovresti sceglierlo? 

Di seguito cercheremo di rispondere dettagliatamente a tutte queste domande, per aiutarti a capire se si tratta del dispositivo ideale per la tua attività. 

POS Zettle

😊 Cosa pensiamo realmente del POS Zettle?

Zettle è un buonissimo POS, dal design minimal e moderno, apprezzo molto questo stile su strumenti di questo genere.

Accetta tutti i principali sistemi di pagamento, la maggior parte delle carte disponibili sul mercato. Le commissioni sono abbastanza flessibili e non altissime.

Una soluzione veramente valida per la tua attività commerciale (disponibile anche la versione nera, che adoro).

Come funziona il POS Zettle 

Zettle by PayPal, prima noto come iZettle, è un POS che per ricevere pagamenti necessita dell’associazione via Bluetooth ad uno smartphone/tablet.

Sfruttando la connessione del telefono, riesce ad elaborare transazioni ovunque: non solo in negozio ma anche in mobilità, rivelandosi una scelta interessante anche per le attività che offrono ad esempio il servizio a domicilio.

Il terminale accetta le carte dei principali circuiti: Visa, VPay, MasterCard, Maestro, American Express, UnionPay, JCB, Diners Club, Discover. 

I clienti possono inoltre pagare con smartphone utilizzando Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

Ma come funziona?

Dopo esserti assicurato che il Bluetooth dello smartphone/tablet al quale è associato il POS Zettle sia attivo, devi avviare sul telefono l’app Zettle Go (che analizzeremo nel dettaglio tra poco) e digitare l’importo della spesa.

A questo punto dovrai autorizzare il pagamento con il tasto conferma per accettarlo: il cliente deve semplicemente avvicinare la sua carta contactless (o lo smartphone) oppure in alternativa inserire la carta nell’apposito slot per la lettura del chip.

Utilizzando la carta in modalità contactless, il cliente non dovrà digitare il PIN per importi fino a 50 euro mentre in caso contrario, il codice sarà inserito con i tasti fisici presenti sul terminale.

La transazione viene elaborata in pochi secondi e gli incassi sono accreditati sul conto corrente da te scelto in circa due giorni lavorativi.

Come va richiesto il POS?

Acquistare il POS Zettle risulta davvero semplice: non dovrai prenotare nessun appuntamento in banca né sottoporti a lunghe file ma semplicemente visitare il sito ufficiale iZettle.

Sul sito andrai a creare un account personale e inserire i dati richiesti per l’acquisto del terminale (incluso l’IBAN del conto corrente a te intestato su cui desideri ricevere gli accrediti), nell’apposito modulo di registrazione.

Dopo alcuni giorni, utili all’azienda per le verifiche relative a identità e attività commerciale dichiarata, potrai completare l’acquisto del POS che ti verrà consegnato con corriere a casa in pochi giorni lavorativi. 

A questo punto non ti resta che procedere con la configurazione iniziale, per la quale è necessario installare sullo smartphone o tablet l’app iZettle Go, reperibile gratuitamente su Google Pay per i dispositivi Android e su App Store per quelli Apple.

Bisogna semplicemente accedere con le credenziali di accesso scelte durante la fase di richiesta del terminale, attivare il bluetooth e confermare la connessione per ultimare l’associazione tra POS e smartphone. 

Costi e Commissioni 

Ma quanto costa il POS Zettle?

Partiamo col dire che si tratta di un dispositivo con un piano tariffario senza canone e costi fissi.

Il prezzo di acquisto iniziale è di 29,99 euro IVA esclusa ed include un’applicazione per smartphone/tablet, utile per semplificare la gestione dell’attività.

Non esiste alcun costo di noleggio o comodato d’uso e nessuna spesa extra, in quanto il terminale diventa di tua proprietà: pagherai soltanto il reale utilizzo del POS.

La commissione applicata è del 2,75% ma si riduce con l’incremento del volume transato fino a raggiungere la quota minima dell’1%. 

Ci spieghiamo meglio.

La commissione è correlata all’importo totale dei pagamenti con carta che accetti ogni mese: si parte da 2,75% per proseguire con l’1,96%. (transazioni di 6.000 €) fino ad arrivare ad una commissione dell’ 1,00% se superi i 35.000 €.

Assistenza clienti e sicurezza

iZettle soddisfa tutti i severi requisiti di sicurezza dell’industria europea delle carte di credito. 

Il suo sistema di sviluppo è in linea con le linee guida dell’OWASP: i dati sensibili o personali non vengono memorizzati sul dispositivo mobile e il traffico dati è rigorosamente criptato.

Ma come funziona l’assistenza clienti?

L’assistenza clienti di Zettle è considerata tra le migliori nel campo dell’elaborazione di pagamenti mobili.

Il servizio clienti è disponibile telefonicamente dalle 09.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e tramite e-mail 24/7.

Nel caso in cui la risposta automatica non soddisfi la tua richiesta è possibile ricevere chiarimenti entro un’ora da un assistente. 

Il team di assistenza è professionale e gentile, ed è in grado di risolvere efficientemente i problemi relativi al terminale o all’app Zettle. 

Come funziona l’app di Zettle?

Zettle Go è un’applicazione davvero intelligente con un menù semplice ed intuitivo,  che mette a disposizione degli esercenti alcune interessanti funzioni per la gestione dell’attività: 

  • Catalogo prodotti: è possibile creare l’inventario degli articoli in vendita, per velocizzare il processo di checkout; ogni scheda prodotto deve contenere i dettagli necessari per agevolare la fase di pagamento (nome, immagine, prezzo, varianti, sconti);
  • Gestione scorte: funzione che consente di tenere sotto controllo le scorte in magazzino tramite l’inserimento del numero di pezzi disponibili. Ogni volta che il prodotto in questione viene selezionato dal catalogo, il livello di scorte si aggiorna automaticamente: un sistema di notifiche ti avvisa prima che le scorte si esauriscano completamente;
  • Funzione staff: potrai creare profili per i tuoi dipendenti, in modo che possano utilizzare il POS mobile solo per accettare pagamenti senza avere accesso alle altre funzioni; la funzione è anche utile per verificare le performance dei singoli membri dello staff, ossia quante transazioni hanno eseguito durante la giornata o il mese;
  • Servizio statistiche: fornisce dati e statistiche utili alla pianificazione delle strategie di vendita. Analizzando le statistiche potrai verificare in un solo istante quali sono gli articoli più popolari e quali invece i meno graditi dai clienti. E’ possibile, inoltre, consultare l’elenco delle transazioni in app, il valore medio delle transazioni giornaliere, settimanali, mensili e perfino orarie;

Vantaggi di utilizzare POS Zettle 

Zettle si mostra come una soluzione economica ed efficiente per i piccoli imprenditori. 

Tra i diversi vantaggi di utilizzare il POS Zettle abbiamo che:

  • Non propone un canone mensile, ma solo commissioni che vengono applicate al momento del suo utilizzo;
  • E’ perfetto da utilizzare in mobilità;
  • Vanta commissioni flessibili favorevoli all’utilizzo frequente del terminale;
  • E semplice da utilizzare;
  • Vanta un app intelligente per gestire l’attività con pochi click; 
  • Accetta le principali carte di pagamento;
  • Ha una batteria di lunga durata (8 ore o 100 transazioni)

iZettle inoltre supporta una vasta gamma di hardware, tra cui stampanti per le ricevute, ricevitori di cassa e scanner per codici a barre che possono essere aggiunti per migliorare l’offerta del servizio. 

Tali prodotti sono disponibili anche sullo store di iZettle, per facilitare la sincronizzazione. 

Opinioni degli utenti

Il POS Zettle di PayPal sta conquistando sempre più consensi tra i commercianti “alle prime armi”, che sono alla ricerca di un terminale economico e semplice da usare.

L’opinione degli utenti è nettamente positiva soprattutto per le tariffe trasparenti, la praticità d’utilizzo (anche per coloro che non hanno dimestichezza con la tecnologia) e la batteria performante. 

Inoltre le recensioni e i pareri pubblicati sul web sono unanimi nel parlare dell’app gestionale più efficiente del settore, anche per ciò che riguarda il catalogo e le statistiche. 

La nostra opinione sul POS Zettle 

Il POS Zettle ha soddisfatto le nostre aspettative oppure no?

Assolutamente sì.

È abbastanza difficile trovare in commercio un POS mobile in grado di offrire ai propri utenti un servizio completo e di ottima qualità.

Si tratta di un POS che consente di incassare ovunque in modo rapido e sicuro, senza dover necessariamente essere sottoposti a costi fissi mensili vincolanti. 

Dopo aver analizzato Zettle nei minimi dettagli e considerando il costo, la facilità d’uso, l’hardware, la sua eccellente app per device mobile e il servizio di assistenza clienti, possiamo dire che si tratta dispositivo incredibilmente utile per tutti i commercianti e i rivenditori medi e piccoli. 

Informazioni sulla nostra Redazione

Alessio Sabatini

Appassionato da sempre di informatica, per necessità mi sono avvicinato al mondo dei pagamenti digitali ed ho deciso di scrivere articoli e guide in questo portale, così da aiutare commercianti e imprenditori a fare la scelta giusta.

Puoi Scrivermi a redazione@confrontapos.com

Pubblicato da Alessio il 27 Settembre 2022 alle 09:28 am